La magia di Cortina in inverno

Sono due settimane che qui a Brescia piove ormai, questo ha decisamente messo fine all’autunno per me e al pensiero di poter ancora vedere la luce oltre le cinque del pomeriggio o vedere tantissima gente per strada.

Le temperature si sono notevolmente abbassate tant’è che vi sto scrivendo seduta sul divano con un maglione pesante e una coperta arrotolata intorno a me. C’è silenzio perché sono solo le otto di mattina e oltre a qualche auto che sento sfrecciare fuori la finestra non sento altro che la pioggia cadere costantemente.

Sapete questo a cosa mi ha riportata? Alla magia di Cortina D’Ampezzo. L’inverno scorso, precisamente a gennaio, avevo prenotato euforica il mio primo weekend in Trentino. Non vi nascondo che è stato così bello che ne ho fatti altri due quello stesso anno (quindi pochi mesi fa.) Sicuramente il Trentino offre molto a livello di panorami e di montagne innevate e penso che qui in Italia sia la miglior zona dove andare se si vuole stare immersi nella natura fra montagne, laghi e animali da pascoli.

Personalmente ho prenotato in un Hotel che vi consiglio… è molto vicino ad una tipica cittadina di montagna alle prese con forti nevicate ma nello stesso tempo abbastanza lontana per essere completamente immersi nella natura. Per quanto mi riguarda inoltre, un weekend o quattro giorni pieni sono abbastanza per potervi rilassare e visitare i d’intorni.

Personalmente il nostro Hotel era questo https://hotelboitedolomiti.it/ ed era situato a Borca di Cadore...qui da Brescia distava 4 ore e da Cortina D’Ampezzo 25 minuti. sono stati molto cordiali nell’accogliere non solo me e il mio compagno ma la nostra adorabile cagnolina di 25 kg. Non solo ci hanno accolti professionalmente ma ci hanno subito messi al proprio agio facendo le feste alla nostra cucciolona.

L’hotel si trova leggermente in salita rispetto a Borca di Cadore, per questo vi scrivevo che era sia vicinissimo alla cittadina che nello stesso tempo isolato. Si trova in mezzo ad un bosco e la camera affidataci aveva una vista spettacolare. L’Hotel era collegato anche ad una Spa quindi ci siamo rilassati fra bagni di neve e sauna per completare il tutto.

Vi lascio qui la foto della vista:

Nelle vicinanze di Borca di Cadore, paesino composto da case abitative e ristoranti tipici, c’è San Vito. Qui vi consiglio di noleggiare gli scii se intendete allungarvi di pochi kilometri alle famose piste di Cortina, ma vi consiglio anche di visitare le Cinque Torri se avete un minimo di esperienza per le escursioni e il trekking o il lago di San Vito, noi l’abbiamo trovato praticamente ghiacciato ma vi lascio qui le foto per farvi capire quanto suggestivo e magnifico era il panorama:

Inoltre nei d’intorni di questo lago c’era il ristorante bellissimo che vedete in foto, e anche delle aree picnic attrezzate di tavoli e barbecue in pietra per delle ottime serate in compagnia ( ovviamente da non fare in inverno per il freddo) e molti abitanti del villaggio mi hanno anche detto che nel periodo estivo pulula di cerbiatti e cervi. Così sarà facile vederli girovagare per i boschi.

Io personalmente non ho visto nessun animale particolare se non la mia cagnolina aggirarsi per i boschi libera di poter correre e sbizzarrirsi fra la neve alta; Con lei abbiamo anche scalato qualche montagna.

Volendo potete andare anche al Lago di Braies che è un patrimonio dell’UNESCO e dista solo un ora. Io ci sono andata in un’altra stagione perché non mi piaceva tanto l’idea di vedere il lago perdere le caratteristiche del suo colore verde poiché era completamente ghiacciato. Ma consiglio di fare una piccola tappa lì se non potete riandarci in seguito come ho fatto io.

Anche l’esperienza a Braies ne parlerò in seguito in un altro articolo!

Spero di essere stata d’aiuto e avervi dato un’idea su cosa fare questo inverno. O meglio su dove scappare per rilassarsi e staccare un po’la spina fra tanta neve, nuvole che volano basse, picchi di montagne altissimi e aria pulita.

Sognatori lunedì parto! Finalmente sono in ferie e rivedo la mia famiglia andando a Napoli! Sicuramente mangerò tantissimo! Posto questo articolo qualche giorno prima perché mi concentrerò solo sulla mia famiglia settimana prossima (che vedo pochissimo) mi faccio perdonare con questo piccolo post! Ci risentiamo presto💓

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. ciliegina ha detto:

    Buona mangiata 😆😆

    "Mi piace"

  2. Misteryously 🕶 ha detto:

    Complimenti per il tuo blog, è splendido

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...