Girelle al cacao!

Sempre dalla nostra bene amata categoria “andate di fretta e dovete fare un dolce a volo o una merenda?” Oggi vi propongo questa ricetta super veloce! le girelle al cacao.

Non so voi… ma a me capita spesso di ritrovarmi sempre all’ultimo minuto per fare le cose 😅 quindi quando ho un po’ di tempo sperimento prima delle ricette da poter fare in brevissimo tempo per fare sempre una buona figura.

Queste girelle sono davvero buonissime e le ho fatte sempre con una pasta sfoglia rotonda già pronta. Proprio come la ricetta delle Prussiane che vi elenco qui: https://freesundaymorning.wordpress.com/2019/11/01/ricetta-prussiane-o-anche-detti-ventagli/

Dunque passiamo subito agli ingredienti, tra l’altro pochissimi, e al procedimento:

Tempo di preparazione: 5′ minuti.

Tempo di cottura: 20′ minuti.

Ingredienti per 12 girelle:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr. Di burro fuso
  • Zucchero q.b.
  • Cacao q.b.

Prepariamo il burro fuso e nel frattempo appoggiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, distendiamo lo aprendolo completamente e spennelliamo con il burro la base della pasta sfoglia. (Io ho usato la rotonda ma va benissimo anche la rettangolare)

Poi cospargiamo il tutto con del zucchero e del cacao (se avete il cacao zuccherato evitate di utilizzare altro zucchero allora) aiutandoli con le mani a distribuirlo bene e uniformemente su tutta la base.

Ed ecco che abbiamo già quasi finito la preparazione! Ora basterà solo arrotolare di nuovo il rotolo su se stesso da un unico verso e spennellarlo con un altro po’di burro, poi lo taglieremo pian piano a piccoli rettangolini dallo spessore di 1 cm più o meno.

Arrotoliamo in questo modo:
e infine tagliamoli cosi:

Una volta tagliati i nostri rettangolini li sistemeremo su una teglia precedentemente spennellata di burro in modo da non far attaccare le nostre girelle alla teglia ed eccoci qua! Ora basterà solo cuocerle al forno statico per 20′ minuti a 200° e a metà cottura le gireremo dal lato opposto per evitare che si brucino.

È bastato davvero poco vero? Ma come ho detto è una ricetta davvero super veloce e abbastanza golosa. Possiamo farcire le nostre girelle con altro cacao per gli amanti del amaro o invece con dello zucchero a velo!

Al prossimo articolo sognatori! Settimana prossima sarò in ferie quindi proverò a pubblicare un nuovo articolo entro lunedì così da farmi perdonare la mia assenza.

Buona fine settimana a tutti:*

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. theblablachain ha detto:

    L’ha ripubblicato su TheBlaBlaChain (…Lo sapevate che…???)e ha commentato:
    In questa giornata di pioggia…questa deliziosa ricetta scalda il ❤️
    Baciii!

    "Mi piace"

  2. wwayne ha detto:

    Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    "Mi piace"

  3. fulvialuna1 ha detto:

    Mi farai ingrassare…. 😀

    "Mi piace"

    1. Ahahah lo prendo come un bellissimo complimento💓

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...