Ricetta Prussiane o anche detti Ventagli.

Diciamocelo, quando si invita qualche ospite a casa o si intende fare una cenetta un po’ speciale, il dolce fa sicuramente la sua parte.

Quello che vi propongo oggi non è il solito dolce complesso ma sicuramente questi biscotti sono una cosa che piacerà a tutti.

Se, ancora una volta, vi ritrovate ad avere ospiti imminenti a casa e pochissimo tempo per preparare un dolce, allora la ricetta di queste Prussiane fa sicuramente a caso tuo perché basta davvero poco per prepararle ed infornarle.

Partiamo subito con gli ingredienti ed evitiamo troppi fronzoli!

Tempo di preparazione: 10 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 16 biscotti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr. di burro
  • Zucchero q.b.
  • Cannella q.b.

Una volta preparati i nostri ingredienti siamo pronti per adagiare su un piano solido il nostro rotolo di pasta sfoglia ( tutti consigliano quello rettangolare ma io mi sono trovata benissimo anche con quello rotondo) io ho mescolato in una ciotola dello zucchero assieme alla cannella (più o meno tre cucchiaini di cannella) poi ho aperto il rotolo di pasta sfoglia e l’ho spennellato con del burro precedentemente fuso. Una volta che il nostro rotolo risulta ben unto ho cosparso la pasta sfoglia interamente di abbondante zucchero e cannella.

Ora bisogna dare una forma alle nostre amatissime Prussiane! per far ciò basterà iniziare ad arrotolare le due estremità della sfoglia fino a riunirle al centro, ovvero si inizierà dal lato destro ad arrotolarlo fino a fermarsi al centro e poi si farà lo stesso con il lato sinistro! il risultato finale dovrà essere due rotoli che, con un coltello appuntito, dovrete tagliare con uno spessore di 1 cm.

Spennelliamo abbondantemente una teglia di burro e adagiamo le nostre Prussiane già tagliate su di essa. Ricopriamo sempre con una pennellata di burro ancora una volta i nostri biscotti e lasciamo scivolare su di essi ancora una volta una pioggia di zucchero e cannella. Infine, inforniamo la nostra teglia in un forno statico a 200 gradi ° per 20/25 minuti circa ad occhio regoliamoci con la classica doratura di questi biscotti. A metà cottura ricordiamoci di girare delicatamente e lasciar cuocere il restante dal lato opposto al precedente.

Lasciarle raffreddare e servirle! questa diciamo è la ricetta classica ma volendo possono essere servite anche immerse per metà nel cioccolato a bagnomaria. Inoltre nello zucchero, in fase di preparazione, possiamo aggiungerci di ogni: Insomma se non vi piace la cannella potete tranquillamente sostituirla con della vaniglia o del cacao! inoltre se non vi piace neanche il burro potete spennellarle tranquillamente con dell’acqua a temperatura ambiente.

Il risultato è garantito e la semplicità di questi biscotti conquisterà la gola e il cuore di tutti i presenti!

Ci rivediamo martedì con un nuovo articolo! ci tengo anche ad aggiornarvi sul fatto che in questi mesi sarò molto impegnata con il lavoro ed è per questo che a volte non potrò seguire a dettaglio i nostri appuntamenti e a volte potrò far ritardo! perdonatemi ma saranno davvero mesi duri a lavoro!

Al prossimo articolo sognatori! martedì prometto che concluderò finalmente il nostro amato articolo sui Laminati! trovate una piccola presentazione nel blog :*

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Cle ha detto:

    Quel dolcetto di fine pasto che è una piccola coccola. Tiepido con una pallina di gelato o un po di crema pasticcera è un signor dessert

    "Mi piace"

  2. Ehipenny ha detto:

    Uh buonissimi, li adoro! 😍

    "Mi piace"

  3. fulvialuna1 ha detto:

    Grazie per questa ricetta, li provo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...