Pancake a volo!

Soffici, dolci, gustosi e veloci da preparare, di cosa stiamo parlando?

Dei pancake ovvio! Essi rimangono sempre un bestseller e un grande classico sulle nostre tavole, in tutto il mondo a dire il vero, per una semplice ma ricca colazione o merenda.

I pancake sono fra le cose più semplici da preparare se si intende fare uno spuntino veloce e buonissimo. Certo, ci sono moltissime ricette online per prepararli e in ognuna di esse cambia qualche ingrediente ma il risultato è sempre lo stesso!

La mia ricetta è un qualcosa nata all’improvviso per esigenze personali, semplicemente mi sono svegliata (influenzata) un sabato mattina, fuori pioveva e il cielo era così grigio che ho dovuto accendere le luci già di primo mattino. Un freddo pungente ma ancora controllato entrava dalle mie finestre spalancate per dare più aria alla casa. Allora mi sono chiesta, insieme al mio immancabile caffè, cosa potevo abbinarci? Il mio compagno era andato dal barbiere ma sarebbe tornato a momenti quindi cosa si può preparare di speciale in questi casi?

La prima cosa da fare è aprire il frigo! Ho cercato gli unici ingredienti che avevo e ho assemblato una ricetta a volo, velocissima da fare, ci metterete pressappoco una ventina di minuti. Ma sicuramente ha un ottimo effetto finale! Daniele appena è arrivato sulla porta d’ingresso si è messo a saltare come un bambino al parco.

Prima di preparare questa ricettina bisogna però capire con che cosa possiamo condirli. Io ho optato per la classica Nutella e delle banane tagliate a rondelle. Ma ovviamente con i pancake possiamo spazziare e sfogare la nostra fantasia. I tradizionali in ricetta prevedono lo sciroppo d’acero e al massimo del burro. Altre prevedono semplicemente Nutella, fragole, marmellata o chi più ne ha più ne metta! Una volta scelto come vogliamo mangiarli vi elenco qui gli ingredienti e i procedimenti scelti da me ma prima è obbligatorio aprire YouTube e scegliere una canzone allegra con cui preparare questa ricetta, se non vi viene in mente nulla vi consiglio io: The man in the moon degli Imagine Dragons.

Tempo di preparazione e cottura: più o meno 25 minuti.

Dosi abbondanti per 4 persone:

  • 2 uova.
  • 250 gr. di farina.
  • Un cucchiaio di zucchero.
  • Un pizzico di sale.
  • 150 ml. di acqua.
  • 3 cucchiai di olio di semi

Pochi ingredienti vero? Ma il risultato è assicurato. Ora spieghiamo in pochi passaggi come creare i nostri gustosi pancake:

In una ciotola versate 250 gr. Di farina assieme allo zucchero, sale e olio. Poi semplicemente mettete l’acqua nel composto assieme alle uova e mescolate per bene per raggiungere questo risultato:

Sottolineo che io avevo finito anche il lievito ma, nel caso voi l’abbiate, vi consiglio di aggiungere mezza bustina di lievito per garantire un risultato leggermente più alto.

In una padella antiaderente, aiutandomi con un mestolo, ho iniziato a cuocere il mio composto un po’alla volta, senza esagerare con le mestolate. Sulla padella vi consiglio di non metterci nulla, molte ricette prevedono di ungere la padella con del burro o olio, io mi sono resa conto che così facendo il pancake non assume la sua classica doratura in superficie. Quindi vi consiglio di usare solo una padella antiaderente e via con la cottura! Possiamo girare il nostro pancake quando delle bollicine si formano sulla superficie ancora cruda. Più o meno la cottura va ad occhio, semplicemente quando raggiungono la doratura desiderata possiamo condirli, la cottura che ho scelto io è questa:

Ho infine condito il tutto con della Nutella bella calda e delle banane tagliate a rondelle. Io e Daniele non mangiamo molta cioccolata in realtà quindi quando decidiamo di mangiarla lo facciamo di lusso e non badiamo alle calorie o ad altro! Semplicemente ci gustiamo il nostro piatto in allegria.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che vi salvi in caso di frigo e stomaco vuoto! Fatemi sapere se l’avete provata e vi sottolineo che questa ricetta è semplicissima proprio perché deve essere fatta a volo, senza troppi fronzoli diciamo.

Enjoy the little things a tutti sognatori! Buona settimana ci vediamo con il prossimo articolo venerdì!:*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...